Pizzo Cefalone

Data: 15 Agosto 2017.
Location: Isola del Gran Sasso d’Italia, Campo Imperatore.

Punto di partenza: Hotel Campo Imperatore, Isola del Gran Sasso d’Italia.

Note: In estate Campo Imperatore è comodamente raggiungibile in macchina. In inverno/primavera si può salire con gli impianti.

Negli ultimi metri prima della vetta sono presenti brevi passaggi di I e II grado, eventualmente proteggibili usando i numerosi chiodi resinati.

Partenza comoda per questa escursione che non prevede particolari difficoltà riguardanti dislivello, distanza ed esposizione.
Il Pizzo Cefalone, nonostante i suoi 2.533 metri, è infatti comodamente raggiungibile partendo dal parcheggio di Campo Imperatore, già oltre quota 2100.
Il dislivello sulla carta sarebbe di soli 400 metri, in realtà a causa dei numerosi saliscendi il dislivello totale arriva a poco meno di 800 metri, ben distribuiti lungo tutto il percorso e quindi mai particolarmente faticosi.
Durante il tragitto si passa per il rifugio Duca degli Abruzzi e poco dopo per il monte Portella.
In giornate limpide la vista spazia enormemente, dal gruppo della Maiella al versante Sud dei Sibillini con la Sibilla, il Vettore e la Cima del Redentore, al lago di Campotosto, con l’Intermesoli ed i Corni Piccolo e Grande sempre presenti.
In cima al Pizzo Cefalone sono presenti 2 croci ed un ampio spiazzo per rifocillarsi prima di ripartire.

Galleria Fotografica


Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi